Le vie dell'olio

 

Sei il visitatore n. 15584

L’olio di oliva di Rustica e Gentile dell’Aquila nella Valle Peligna

Nell’areale interno dell’aquilano, e precisamente in Valle Peligna, tra le piante arboree principali ritroviamo l’olivo.
Relegati nella zona pedemontana, dove le colture più redditizie non trovarono collocazione, gli oliveti formano una fascia che circonda ad anello l’intera vallata svolgendo quindi un importante ruolo di difesa idrogeologico e caratterizzando la tipicità del paesaggio.
Osservando gli oliveti risalta agli occhi la struttura delle singole piante: sembra siano costituiti da più alberi con un vuoto al centro. Ciò è il risultato delle gelate del 1956 e del 1984 che costrinsero gli olivicoltori a ricostituire gli oliveti effettuando il taglio del “ciocco” e facendo sviluppare due o tre polloni divenuti in seguito tronchi. ww

Le particolari condizioni climatiche se da un lato rendono alto il pericolo di gelate tardive, che possono compromettere l’intera produzione, dall’altro riducono la presenza della mosca delle olive, permettendo così l’adozione di tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale.
Il patrimonio olivicolo è costituito prevalentemente da due varietà, la Rustica e la Gentile dell’Aquila. Il nome sembra derivare dal loro portamento. La Rustica, ha il portamento frastagliato, il tronco irregolare, il frutto allungato e asimmetrico. La Gentile dell’Aquila ha il portamento assurgente, il tronco liscio, il frutto simmetrico, tondeggiante.
Le due varietà inserite nell’ambiente specifico, unitamente alle corrette tecniche di coltivazione e di trasformazione, attribuiscono all’olio di oliva peligno caratteristiche organolettiche particolari che lo contraddistinguono dagli altri oli regionali, e che hanno assicurato importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
In dettaglio gli oli di Rustica e Gentile dell’Aquila presentano intensità del fruttato medie, con note erbacee e sentori più o meno marcati di pomodoro. Al gusto si percepisce l’amaro e il piccante lievi con prevalenza di intensità di quest’ultimo e si rimarcano sostanzialmente le note olfattive di erba e di pomodoro caratterizzando in dolce l’aspetto dominante.

 

Elenco dei frantoi operanti nella Valle Peligna

Raiano
FRANTOIO OLEARIO AGRIPELIGNA s.r.l.
Via Tratturo 18 - Raiano (AQ) - tel. 0864 72373
agripeligna@virgilio.it

FRANTOIO Ansape soc. coop agricola TERRANTICA
Contrada Cannuccia - Raiano (AQ)- tel. 0864.726263 / 726880
ansape_terrantica@virgilio.it - www.ansape-terrantica.it

FRANTOIO OLEARIO TIBERI sas  
Via Corfinio, 8/A - Raiano (AQ) - tel. 0864 72479
frantoiotiberi@virgilio.it

Vittorito
FRANTOIO OLEARIO COOPERATIVA ALBANUOVA
Via S.Caterina, 14/A - Vittorito (AQ) - tel. 0864 727595
coopalbanuova@hotmail.it

Prezza
FRANTOIO DELLA VALLE
Via Pratola Peligna 5 - Prezza (AQ) - tel. 0864.45213 / 3474853117
marcello@frantoiodellavalle.com - www.frantoiodellavalle.com

Bugnara
FRANTOIO OLEARIO DI RAMIO FEDERICA
Contrada Pescara - Bugnara (AQ) - tel. 0864 46423