frantolio_logo
FrantOlio è il progetto di valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva della Valle Peligna iniziato nel dicembre 2006 a Raiano.

L’attività paziente e continua dell’ex ARSSA, l’impegno della Comunità Montana Peligna e dei Comuni Peligni con colture olivicole, la costituzione dell’Associazione “Rustica e Gentile”, il concorso “Buon Olio Peligno”, i convegni e le dichiarazioni , sono stati i passi del progetto di valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva prodotto nell’area della Valle Peligna, che ha una sua tipicità attribuibile alle due varietà di olivo del territorio, la Rustica e la Gentile dell’Aquila. Tali varietà, specifiche nelle caratteristiche pedo-climatiche del territorio, attribuiscono al prodotto finale caratteristiche chimiche, organolettiche, salutistiche specifiche, facilmente individuabili e distinguibili, di elevato livello, ed avvalorata da numerosi studi scientifici effettuati in passato.

La tipicità dell’olio prodotto dalle varietà Rustica e Gentile dell’Aquila caratterizza il nostro territorio. Un territorio caratterizzato è un territorio più facilmente riconoscibile. Oltre ai valori ambientali, artistici, storici e culturali, vogliamo caratterizzare sempre di più il nostro territorio per le sue tipicità. Olio, vino,aglio rosso di Sulmona , grano di solina, sono oggi le tipicità più preziose. Valorizzarle e renderle sempre più riconoscibili è il lavoro che possiamo continuare a fare insieme.

 


 

 

 

Scarica la Relazione del Dott. Emilio Chiodo-FrantOlio 2006 – strategie di valorizzazione dell’olio peligno

Download Now

Scarica la relazione Dott. Luciano Pollastri FrantOlio edizione 2006- Le qualità dell’olio vergine di oliva

Download Now